Lo Studio Curti & Saffirio Ingegneri Associati nasce nel gennaio 2004

per rispondere alle nuove esigenze che si stanno profilando nel mondo della Ingegneria Strutturale Civile con la richiesta di progettare in tempi sempre molto contenuti strutture che impiegano al massimo la potenzialità dei materiali impiegati e delle nuove tecnologie che il mercato propone.

SCROLL DOWN

Avvalendosi di collaboratori ingegneri interni allo studio sono stati sviluppati una serie di programmi di verifica delle strutture in cemento armato e acciaio

In particolare un programma di progetto e verifica di elementi precompressi, alla luce delle nuove specifiche contenute negli Eurocodici e nella Ordinanza del P.C. n.3274/03, aggiornato con le disposizioni contenute nel DM 14.01.08 e ha così potuto soddisfare le richieste di diverse aziende di prefabbricazione che operano nell’Italia del nord, in Sicilia, nella Francia Meridionale e in Russia.

Oltre a tale specifica professionalità lo Studio ha approfondito e studiato con particolare interesse e profitto l’applicazione del calcolo a piastra sulle strutture sia di fondazione che in elevazione, avvalendosi della consulenza e collaborazione di studi tecnici operanti nell’Italia Centrale e sviluppando in proposito una propria metodologia di progettazione che sfrutta le conoscenze riportate oltre che nella Norma Italiana e negli Eurocodici, anche nelle norme ACI statunitensi. Sul territorio lo Studio è radicato con numerosi interventi di edilizia tradizionale sia nel campo civile, che dei servizi, dello sport e delle infrastrutture.

Richiedi informazioni

Nel corso del 2015 lo Studio investe 

nel rinforzo dell'organico e nel potenziamento dei supporti informatici mediante l’acquisto di un software parametrico (Tekla Trimble) per approfondire ed ampliare le proprie competenze nell'ambito dello sviluppo delle carpenterie metalliche e dei disegni costruttivi per le officine.


Vengono quindi acquisiti numerosi lavori di ingegnerizzazione di progetti esecutivi concepiti in acciaio e adeguati alle esigenze delle officine di carpenteria metallica incaricate di produrre e assemblare le strutture.

Negli anni successivi la progettazione mediante l’impiego di strumenti di modellazione parametrica

è stata estesa dapprima al mondo della prefabbricazione in c.a. e c.a.p. e a seguire, in quello del cemento armato ordinario con particolare rilievo alle strutture con solette a piastra. Il livello del servizio fornito è conseguentemente cresciuto in maniera significativa aumentando il target stesso della Clientela e il prestigio delle commesse acquisite.

VISITA LA NOSTRA GALLERIA

Share by: